Preventivo

Un vero e proprio strumento di marketing

Perché è fondamentale per un freelance

Come fare un preventivo? Dipende da chi ci rivolgiamo. Per questo è importante capire cos’è un preventivo e cosa deve contenere.

Il preventivo è uno strumento di marketing perché mette in risalto i nostri servizi e il modo, unico in cui li proponiamo.

È anche un mezzo per coltivare, fin dai primi passi, la nostra relazione con l’ipotetico cliente.

Deve contenere:
• l’intestazione
• la descrizione del nostro progetto con le specifiche attività
• i prezzi
• le modalità di pagamento
• competenze e processi che ci rendono diversi dagli altri
• eventuali commenti positivi o recensioni di clienti soddisfatti.

Il preventivo non è il contratto.

Hai dei dubbi su come redigerlo? Vuoi sapere se quello che hai fatto finora è valido? Nel nostro network, grazie alla presenza di un team di avvocati, nonché di una commercialista, potrai trovare le risposte.
Inoltre, ognuno di noi freelance è pronto a darti i suoi suggerimenti per scrivere al meglio il tuo preventivo. 

©Ricky Pravettoni

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