Perché un'associazione
Noi freelance chi siamo?
Siamo lavoratori autonomi e indipendenti, con partita Iva e collaboriamo nella maggior parte dei casi con aziende e organizzazioni, che richiedono le nostre competenze.
Lavoriamo da remoto e spesso non abbiamo una sede fissa, molto nella nostra attività si gioca online e le connessioni si sviluppano nel virtuale.
Ecco perché è nata la nostra associazione Freelance Network Italia.
Tutto ha avuto inizio dopo un corso di formazione per freelance tenutosi nel Palazzo della Regione Lombardia. Abbiamo colto un bisogno: creare una community attorno al vivere da freelance per sentirci meno soli e condividere idee ed esperienze, per confrontarci e crescere insieme.
Dapprima eravamo un gruppo chiuso su Facebook che raccoglieva professionisti di diversa estrazione nell’ambito della comunicazione e del digitale. Poi abbiamo cominciato a sentire l’esigenza di incontrarci per conoscerci meglio, conoscere le nostre competenze e capire come avremmo potuto metterle a frutto in ottica di collaborazione.
Infine abbiamo deciso, insieme, di creare l’associazione Freelance Network Italia. Un’associazione di freelance italiani. Darci una forma associativa ha significato per noi chiarire i rapporti con le persone con cui condividiamo idee, progetti e passioni con un atto costitutivo e uno statuto.
Al centro abbiamo messo la missione: valorizzare il termine freelance e contribuire a migliorare la percezione che di noi hanno i clienti.
Se credi nella condivisione e nella collaborazione, entra a far parte del nostro progetto!
©bantersnaps /Unsplash
©2katemongostar/Freepik