Cari imprenditori vi scrivo: cosa potete fare con il digital marketing

digital marketing e imprenditori

Consigli per usare il digital marketing da imprenditori

imprenditori e digital marketing

di Marta Caparrucci

Cari imprenditori, 

vi scrivo a cuore aperto.

L’intento di questa mia è fornirvi qualche consiglio utile per navigare nel mare magnum del digital marketing.

Poniamo il caso che: 

  • operate in un territorio, o settore di riferimento, complesso, con poche possibilità a tuo favore;
  • avete sentito parlare di social network, di sito web, ma non sapete da dove partire;
  • gestite tutto da soli, pensando che sia semplice;
  • per paura di non essere seguiti con competenza, non vi affidate a un professionista del web.

Ecco, questo articolo è dedicato a voi, a te che stai leggendo.

Inizio col dirti che sì, hai ragione, è facile, a volte, provare la sensazione di non capirci più niente. Gli strumenti di digital marketing sono diventati tanti, in continuo aggiornamento, e di non sempre facile gestione. Ogni strumento ha le proprie caratteristiche e funzionalità, utili a raggiungere pubblici e obiettivi specifici. 

Ma la notizia positiva è questa, impostata una strategia di comunicazione, questi strumenti lavorano in maniera coordinata ed efficiente. 

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Strategia e pianificazione, fulcro del digital marketing

Strategia e pianificazione sono il fulcro del digital marketing, chiariamolo subito, cari imprenditori. Avete presente il gioco da tavolo “Risiko” ? Strategia, ovvero con quali azioni andrete alla conquista del vostro pubblico? Pianificazione, ovvero come organizzate queste azioni? Con quale frequenza? Su quali canali? 

Il tuo cliente tipo, che caratteristiche ha?

Alla base di una buona strategia di marketing vi è l’individuazione delle caratteristiche principali del “cliente tipo”, la persona alla quale è indirizzata ogni azione di marketing.

Nel linguaggio tecnico del marketing prende il nome di Target o Buyer Personas. Il target o le buyer personas identificano con gruppi di persone potenzialmente interessate al prodotto che vendi, ai servizi che offri. 

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Una prima azione che potete fare è prendere carta e penna, o aprire un file Excel, e iniziare a scrivere: il mio cliente ha queste caratteristiche. Costruite un elenco puntato dei principali requisiti. La descrizione deve essere accurata, non trascurare nessun dettaglio, può essere fondamentale. Per fare un piccolo esempio:

  • Donna, uomo,
  • Età
  • Ha famiglia?
  • Ha degli hobby? Come passa il tempo libero?
  • Quali sono le sue abitudini di acquisto?
  • Che preferenze ha? 
  • Di quali argomenti parlate quando viene nel tuo negozio, o ti contatta per richiedere un servizio?

Queste possono essere alcune domande utili a cui rispondere ma, davvero, elencate tutto ciò che vi viene in mente.

Se avete un’attività commerciale di vendita diretta, ad esempio, questo è un lavoro prezioso che potete fare per conto vostrotuo. Ma anche se offrite servizi come liberi professionisti dovreste conoscere alcune caratteristiche delle persone che si rivolgono a voi.

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Con l’individuazione del target avete posato le fondamenta su cui costruire la strategia di marketing. 

Caro imprenditore, quali obiettivi vuoi raggiungere?

Hai creato la lista per individuare il tuo pubblico target. Molto bene, adesso? Adesso è importante capire quali sono i tuoi obiettivi di marketing. O meglio, quali azioni vuoi che svolga il tuo pubblico target?

  • Acquisti prodotti/servizi?
  • Chieda informazioni telefoniche o inviando messaggi?
  • Venga direttamente in negozio o in studio?

Gli strumenti/canali di digital marketing da utilizzare

Attraverso quali canali di digital marketing vuoi raggiungere il pubblico target?

Ecco un altro aspetto imprescindibile della tua strategia di marketing: quale strumento di digital marketing è più adatto a veicolare i tuoi contenuti e quindi a intercettare il tuo target?

Sito web, la tua presenza sul digitale: regole per farti trovare

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Lo metto al primo posto. Avere un sito web è come avere casa propria sul web. Uno spazio proprietario che, se ben realizzato, può portare visite, traffico, interesse da parte del pubblico. WordPress è attualmente la piattaforma maggiormente utilizzata per la realizzazione di siti web e permette, grazie alla sua versatilità, di soddisfare ogni esigenza: da siti complessi, come ad esempio gli e-commerce, a quelli più semplici come blog o siti vetrina. Anche i prezzi sono variabili, non è detto che un buon sito web debba per forza costare una fortuna. 

Il buon funzionamento di un sito web è anche legato alla SEO (acronimo di Search Engine Optimization). Come dici? La SEO è quella cosa che sei primo su Google? Sì, più o meno. Detto molto in soldoni, perdonami ma lo spazio di una lettera non è infinito, si tratta di attrarre il famoso pubblico chiave con un lavoro di ottimizzazione del sito eseguito a livello di testi, immagini, struttura, e di altre componenti più tecniche, come, per dire, la velocità di caricamento delle pagine. 

Social Network, i più utilizzati per il marketing digitale

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  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube
  • Linkedin
  • Facebook Messenger

Più i servizi di messaggistica istantanea come 

  • WhatsApp
  • Telegram

Una miriade di strumenti a tua disposizione per realizzare al meglio campagne di marketing. 

Per impostare una strategia di marketing e comunicazione è necessario:

  • capire su quale social il tuo pubblico ama navigare 
  • fissare gli obiettivi da raggiungere
  • impostare la strategia per raggiungere questi obiettivi
  • fissare un budget da investire

Alcuni esempi:

se hai un negozio è molto probabile che i tuoi social di riferimento possano essere Facebook e Instagram, che tra l’altro offrono entrambi la possibilità di configurare uno shop interno. Potresti utilizzare anche WhatsApp nella versione Business. Che permette di interagire anche con Facebook e di impostare un vero e proprio shop con servizio clienti. 

Se sei un libero professionista, oppure offri servizi per liberi professionisti, il tuo social di riferimento è sicuramente Linkedin. Qui puoi creare relazioni, condividere contenuti utili, mettere in evidenza le tue qualità e competenze. 

YouTube è il social video per eccellenza, performa molto bene per offrire tutorial o comunque fornire un valore aggiunto agli utenti che ti seguono. 

Telegram, servizio di messaggistica istantanea abbastanza “giovane”, consente di creare una community e interagire con essa, tenendola costantemente aggiornata in un dialogo continuo. 

Anche Facebook Messenger  può rappresentare una risorsa utile.  Puoi creare, ad esempio, delle inserzioni a pagamento e renderle visibili anche in questo spazio. 

L’ultimo strumento utile che suggeriamo è Canva, questo tool è di grande aiuto per le mansioni di tutti i giorni, ti permette infatti di creare grafiche, postare sui social media, utilizzare strumenti AI come il sintetizzatore vocale, modificare file PDF oppure convertire ppt in PDF.

Un professionista dei servizi di digital marketing è meglio

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Concludo questa mia lettera con un ultimo appassionato consiglio: cari imprenditori, rivolgetevi sempre ad un professionista per i servizi di digital marketing. La sua utilità è nel ritorno di investimento. Se ti affidi e ti fidi di una persona competente, il budget che hai deciso di destinare al marketing on line sarà ben gestito e potrai dedicarti con tranquillità al tuo lavoro, senza affanni e perdite di tempo. Provare per credere. 

Marta Caparrucci, è nata a Umbertide (PG) in un giorno di primavera. Dopo diverse esperienze professionali, con una lunga parentesi a Genova, è tornata in Umbria, a Gubbio. Qui nel 2018 ha aperto Sartoria del Web: un nome, un programma. Da un lato indica l’originalità della sua presenza sulla rete, dall’altro esprime la sua concezione di lavoro e la capacità di utilizzare gli strumenti del marketing digitale adattandole alle esigenze dei suoi clienti, imprenditori anzitutto di se stessi. Confeziona progetti su misura. E’ socia dei Freelance Network Italia

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