Un freelance aumenta valore e competitività delle imprese con la sua esperienza e l’alta professionalità
Chi ha un’azienda lo sa: il mondo del lavoro e, in generale, il modo di fare impresa è diventato sempre più competitivo. Ciò che funzionava, anche solo dieci anni fa, oggi non basta più. E la presenza di un freelance può giocare un ruolo determinante nell’accrescimento del valore e della competitività necessari per affrontare le sfide del mercato. I freelance, quindi, sono una preziosa risorsa per le aziende. Vediamo perchè.
I vantaggi di affidarsi alle competenze di un freelance
Sono ancora troppi gli imprenditori convinti del fatto che scegliere di affidarsi a un libero professionista abbia come principale obiettivo il mero risparmio economico; certo, è un fatto non trascurabile, tuttavia i veri vantaggi sono di altra portata e incidono in maniera significativa sull’organizzazione del lavoro e, in concreto, sui risultati.
Esperienze in realtà differenti
Il freelance ha accumulato molta esperienza in contesti differenti, con professionisti diversi, e questo gli ha permesso di sviluppare quel pensiero laterale tanto prezioso nel mondo professionale. Non ha paura di cambiare punto di vista. Non teme di dover apportare modifiche per aggiustare la rotta. È aperto al confronto, mai arroccato sulle proprie convinzioni. Sa che la flessibilità è il faro che lo porterà a svolgere al meglio il proprio compito. Ecco perchè i freelance costituiscono una risorsa preziosa per le aziende.
Formazione e aggiornamento, ecco perchè il freelance è una risorsa per le aziende
Il freelance sa bene che la strada per la mediocrità è lastricata di pessime skills, perciò investe su se stesso, si forma, si tiene aggiornato sulle ultime tendenze, e non solo per quanto concerne il suo settore ma anche per aree di competenza affini. Questo lo renderà in grado di portare in azienda il suo bagaglio di conoscenze e anche di suggerire, laddove servano, professionalità mirate e procedure innovative per la risoluzione di un problema o per rendere ancora più efficace e performante un progetto.
Rispetto delle scadenze
Per chi esercita in proprio, le scadenze non ammettono deroghe, mai. L’incarico va svolto nei tempi previsti. Questo permette all’azienda di pianificare con tranquillità tutto quanto ruoti attorno al progetto affidato al freelance, senza temere intoppi e rischiare di ritrovarsi a chiedere straordinari ai dipendenti. Certezza del rispetto delle scadenze uguale meno stress!
Nuova linfa per il personale, un altro vantaggio che i freelance possono portare
I dipendenti che lavorano da molti mesi, magari anni, nello stesso ambiente lavorativo beneficeranno del lavoro gomito a gomito con un freelance: vedranno le loro mansioni con un nuovo paio di lenti, saranno stimolati a raggiungere obiettivi ambiziosi; la collaborazione si rivelerà per loro al pari di un corso di formazione.
Freelance: la soluzione a tutti i problemi?
Il professionista freelance non è una sorta di deus ex machina, non ha la bacchetta magica ma può mettere a disposizione degli imprenditori e delle aziende una preparazione specifica altamente qualificata,anche e soprattutto nel digitale, portatrice di idee e di un punto di vista inedito, merce però davvero rara nelle realtà aziendali odierne.
Poiché, se è vero che in team è utile guardare nella stessa direzione, è pur vero che uno sguardo volto a osservare altrove può cogliere aspetti utili a trovare un approccio nuovo rispetto ai competitors.
E differenziarsi oggi, si sa, è tra le chiavi per emergere.
Freelance Network una risorsa per le aziende
Ecco perchè, Freelance Network Italia intende mettersi a disposizione di imprenditori, aziende e professionisti, per sviluppare progetti di comunicazione, anche visuale, blogging, brand journalism, gestione presenza sui social con il coordinamento di social media manager e marketer, senza dimenticare le esperienze acquisite nel campo della realtà virtuale e della realtà aumentata.
Noi siamo convinti, da sempre, che #insiemeèmeglio.
E siamo altrettanto certi che l’alleanza freelance e aziende sia win-win: conviene alle imprese, che possono avvalersi di competenze qualificate, e conviene ai professionisti freelance che, a contatto diretto con gli imprenditori, hanno l’opportunità di ampliare gli ambiti operativi in cui condividono le esperienze acquisite.
Vuoi sapere che cosa fa Freelance Network per le aziende? Clicca qui
Ha contributio alla realizzazione di questo articolo Ilaria Cappelli