Il corso rivolto ai giornalisti, già ospitato il 16 settembre 2017 a Palazzo Lombardia con oltre 400 partecipanti, viene riproposto in formato rivisitato in occasione della prima edizione della Milano Digital Week (www.milanodigitalweek.com).
L’obiettivo è offrire ai partecipanti strumenti pratici per chi, rimasto disoccupato, inoccupato, espulso dal sistema, oppure avendo intrapreso la professione come free lance, o in cooperativa insieme ad altri colleghi – abbia la necessità di reinventarsi una professione e tentare la carta dell’autoimprenditorialità.
Durante i lavori del mattino l’Ordine dei Commercialisti offrirà consigli su come si apre una partita Iva, come la si gestisce, quali sono gli obblighi cui far fronte, darà un quadro aggiornato sul sistema con le principali norme in vigore e alle quali fare riferimento.
I giornalisti relatori avranno il compito di far percepire il lavoro e l’importanza della comunicazione digitale, la presenza sui social networks, gli strumenti di misurazione della propria presenza sul web e gli eventuali correttivi da apportare in corso d’opera alla strategia stabilita inizialmente.
I partecipanti vengono invitati a svolgere simulazioni pratiche su come si inizia a fare impresa partendo da zero. Il coordinamento è affidato ai Dottori Commercialisti che seguiranno “passo-passo” chi parteciperà a questo laboratorio/esercitazione.
Docenti:
Alessandro Galimberti presidente dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia
Marcella Caradonna, presidente Ordine Commercialisti
Gianfranco Giuliani, vicepresidente vicario di Casagit
Filippo Montano, presidente Commissione Start up Ordine commercialisti
Francesco Facchini (Il Mobile Journalism)
Barbara Reverberi (essere Freelance)
Luisella Nicosia.
Introduzione Fabio Benati, già componente Osservatorio Deontologia Ordine Nazionale Giornalisti.
VOGLIO (DEVO) FARE IL FREELANCE in sintesi:
Quando: 15 marzo 2017
Durata ore: 5
Numero crediti: 5
Costo: gratuito, iscrizioni in piattaforma SIGeF*
Evento di deontologia: no
Orario: 9.00-14.00
Luogo: Università IULM – Aula 156 IULM 1 (5° piano), via Carlo Bo, 7 – Milano
* Attenzione *
Le iscrizioni in piattaforma SIGeF sono attualmente chiuse ma si richiederà una proroga.